CAMBI DI RESIDENZA | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

CAMBI DI RESIDENZA

Dichiarazone di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune - Iscrizione anagrafica dall'estero - Cambio di abitazione all'interno del comune - Emigrazione all'estero

DESCRIZIONE

I cittadini che intendono effettuare:

1  cambi di abitazione all'interno dello stesso Comune;

2  trasferire la propria residenza proveniendo da altro Comune;

3  trasferire la propria residenza proveniendo dall'estero;

4  trasferirsi all'estero

possono recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, o spedire le domande via posta, via fax o via e-mail utilizzando i moduli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno e disponibili anche in questa in fondo a questa pagina.

Entro i 2 giorni lavorativi successivi alla dichiarazione, il Comune provvede all'iscrizione o variazone in anagrafe e si potranno ottenre il certificato di residenza e stato di famiglia.

Il Comune, entro 45 gorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti di cui è subordinata l'iscrizione angrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

In caso di esito ngativo degli accertamenti, il procedimento verrà annullato e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 del DPR 445/2000).

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica ministeriale (vedi allegati)

E' possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

- direttamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune

- per posta raccomandata all'indirizzo dell'Ufficio Anagrafe del Comune

- per fax:  035970891

- per via telematica, tramite servizio di posta elettronica, indicando nell'oggetto "dichiarazione di residenza" all'indirizzo PEC del Comune

L'invio telematico può essere fatto:

- inviando (tramite il proprio indirizzo di posta elttronica) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del dcumento di riconoscimeto del dichirante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner)

oppure

- inviando la richiesta sottoscritta con firma digitale

- inviando la richiesta tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata - PEC

 

MODULISTICA

I moduli da utilizzare devono essere compilati dal richiedente per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Il modulo deve essere fimato da tutti i componenti maggorenni della famiglia che intendono spostarsi. E' necessaro allegare la fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i soggetti che hanno firmato.

 

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Per i cittadini italiani

- carte d'identità di tutte le persone oggetto dell'iscrizione anagrafica

Per i  cittadini apprtenenti all'Unione Europea che intendono soggornare per un periodo superiore ai 3 mesi, l'iscrizone anagrafica è subordinata all presentazione di quanto indicato nell'ALLEGATO B (vedi allegati).

Per tutti i cittadini stranieri l'iscrizione anagrafica è subordinta alla presetazone di quanto indicato nell'ALLEGATO A (vedi allegati).

Per tutti i richiedenti (cittadini italiani, comunitari, stranieri) è obbligatorio, pena irriceviblità della pratica, allegare:

- Documenti comprovanti il titolo abitativo   in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014 convertito nella Legge 23 maggo 2014 n. 80

- Dati Patente e/o Libretti di Circolazione dei veicoli

Per agevolare l'aggiornamento dei dati d'interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Traspori, si consiglia di allegare alla patica copia dele patenti e dei libretti di circolazione dei mezzi intestati a tutti i componenti della famiglia interessati al cambio di residenza.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dal'art. 5 del decreto lege n. 5 del 9/2/2012, convertito in legge n. 35 del 4/4/2012, che ha introdotto il "cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale".

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe, anche mediante contatto telefonico o mail, negli orari di apertura dello sportello.

Informazioni

Termini di conclusione:

2 GIORNI PER ISCRIZIONE 45 GIORNI PER GLI ACCERTAMENTI Il potere sostitutivo è in capo al Sindaco

Normativa di riferimento:

LEGGE 24/12/1954 N. 1228 D.P.R. 30/05/1989 N. 223 LEGGE N. 35/2012

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

POSTA E.MAIL E.MAIL CERTIFICATA BREVI MANU

Modalità di avvio:

Istanza di parte