Descrizione
Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:
-
stato famiglia storico (ad una data precisa): indica la situazione di famiglia alla data indicata
-
stato famiglia originario: indica la composizione originaria del nucleo familiare della famiglia che ha avuto origine nel comune di Costa Volpino
-
residenza storica: certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all'interno del Comune.
Chi può richiederli
Il rilascio può essere richiesto da:
-
persona a cui il certificato si riferisce, se maggiorenne
-
erede del de cuius
-
soggetto che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l'uso: legale, personale...) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).
Come e dove richiederlo
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d'archivio e quindi il rilascio NON AVVIENE in tempo reale.
Il modulo di richiesta, unitamente al documento d'identità, può essere:
E' obbligatorio indicare il recapito telefonico, per consentire all'operatore di contattare il richiedente per ogni eventuale comunicazione/informazione (costo del certificato, modalità di pagamento e ritiro del certificato)
Costi
Il certificato rilasciato non in esezione dall'imposta è soggetto alla marca da bollo di € 16,00 + € 0,52 per i diritti di segreteria.
Nel caso di ricerca d'archivio oltre ai diritti di cui sopra, € 5,16 per ogni componente.
Validità
Il certificato storico ha validità di 3 mesi dalla data di rilasco e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.