CERTIFICATI ANAGRAFICI O STORICI CON RICERCA D'ARCHIVIO | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

CERTIFICATI ANAGRAFICI O STORICI CON RICERCA D'ARCHIVIO


Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

  • stato famiglia storico (ad una data precisa): indica la situazione di famiglia alla data indicata
  • stato famiglia originario: indica la composizione originaria del nucleo familiare della famiglia che ha avuto origine nel comune di Costa Volpino
  • residenza storica: certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all'interno del Comune.

Chi può richiederli

Il rilascio può essere richiesto da:

  • persona a cui il certificato si riferisce, se maggiorenne
  • erede del de cuius
  • soggetto che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante

La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l'uso: legale, personale...) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).

Come e dove richiederlo

Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d'archivio e quindi il rilascio NON AVVIENE in tempo reale.

Il modulo di richiesta, unitamente al documento d'identità, può essere:

E' obbligatorio indicare il recapito telefonico, per consentire all'operatore di contattare il richiedente per ogni eventuale comunicazione/informazione (costo del certificato, modalità di pagamento e ritiro del certificato)

Costi

Il certificato rilasciato non in esezione dall'imposta è soggetto alla marca da bollo di € 16,00 + € 0,52 per i diritti di segreteria.

Nel caso di ricerca d'archivio oltre ai diritti di cui sopra, € 5,16 per ogni componente.

Validità

Il certificato storico ha validità di 3 mesi dalla data di rilasco e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.

Informazioni

Termini di conclusione:

ENTRO 30 GIORNI LAVORATIVI DALLA DATA DELLA RICHIESTA

Normativa di riferimento:

Art. 35, comma 4 del DPR n. 223/89 Art. 22, comma 1, lett. b) della legge n. 241/90 Il potere sostitutivo è in capo al Sindaco

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

POSTA E.MAIL E.MAIL CERTIFICATA BREVI MANU

Modalità di avvio:

Istanza di parte