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CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dalla nascita.
La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani.

VALIDITA'
• minori di 3 anni - triennale
• dai 3 ai 18 anni - quinquennale
• maggiori di 18 anni - decennale

La scadenza coincide sempre con la data del compleanno.

 

CITTADINI  ITALIANI  MAGGIORENNI


I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio, presentandosi personalmente allo sportello, muniti di:

-  n. 1 fotografia recente in formato passaporto (viso in primo piano e sfondo bianco) 

- documento scaduto o deteriorato, in caso di smarrimento munirsi anche della denuncia

- tessera sanitaria

MINORENNI

E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

- entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento;

- un solo genitore munito dell'assenso all'espatrio sottoscritto dall'altro genitore, unitamente alla fotocopia del documento di identità di quest'ultimo (vedasi modulo allegato in calce alla presente) + un altro testimone maggiorenne munito di documento d'identità;

- unico genitore esercente la patria potestà munito di documento di riconoscimento + un altro testimone maggiorenne munito di documento d'identità;

- tutore munito di atto di nomina + un altro testimone maggiorenne munito di documento d'identità;

 

I minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, devono essere muniti di una DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura di Bergamo (il modulo può essere ritirato presso l’ufficio Anagrafe o scaricato dal sito della Questura)

 

CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentandosi al comune di residenza muniti di

- 1 foto formato passaporto (viso in primo piano e sfondo bianco)

- tessera sanitaria

- documento scaduto o deteriorato o, in caso di smarrimento, denuncia

documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.

 

CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre ai documenti riportati sopra, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

CITTADINI NON RESIDENTI

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità cartacea sia presso il Comune di iscrizione AIRE sia presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato solo in formato cartaceo (no CIE).

Impossibilità a presentarsi allo sportello per gravi motivi di salute

In caso di gravi impedimenti fisici, i familiari possono richiedere all’Ufficio Anagrafe il servizio a domicilio, presentando certificazione medica che attesti l’impossibilità a presentarsi.

ULTERIORI DETTAGLI RELATIVI ALL'EMISSIONE DEL NUOVO DOCUMETO D'IDENTITA' SONO DISPONIBILI TRA LE NEWS DELLA COLONNA CENTRALE DELLA HOME PAGE DEL SITO DEL COMUNE DI COSTA VOLPINO, OPPURE PRESSO GLI SPORTELLI DELL'UFFICIO ANAGRAFE

Il potere sostitutivo è esercitato dal Sindaco pro tempore.

Informazioni

Termini di conclusione:

ISTANZA RICEVUTA A SPORTELLO E INVIO DEL DOCUMENTO DA PARTE DELL'ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO IN 6 GIORNI LAVORATIVI

Normativa di riferimento:

T.U.L.P.S. - D.L. 78/2015 CONVERTITO DALLA LEGGE 6 AGOSTO 2015, N. 125 - LEGGE 21.11.1967 N. 1185 e s.m.i. - Circolare Min. Int. 18/2016 Il potere sostitutivo è in capo al Sindaco - Circolare Min. Int. 4/2017 - legge 125/2015

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

la carta d'identità elettronica viene spedita all'indirizzo indicato all'atto della richiesta, a mezzo raccomandata, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Modalità di avvio:

Istanza di parte